mercoledì 23 dicembre 2009

lunedì 2 novembre 2009

A proposito ... l'assessore Budai si è dimesso dal Cda del CSR


Vi ricordate la vicenda dell'incompatibilità dell'assessore Alberto Budai con il ruolo di consigliere di amministrazione del Csr (Consorzio Smaltimento Rifiuti della Bassa Friulana S.p.A.)?
La Regione aveva dato ragione alla Lista Civica richiamando l'incompatibilità ai sensi dell'art. 63 del Testo Unico degli Enti Locali e invitando il Sindaco Del Frate a rivedere la posizione di Budai (per gli amici SuperAlberto).
Vi ricordate la posizione della maggioranza, qui richiamata nella delibera di consiglio, che secondo loro tutto era regolare, che comunque avrebbero approfondito, ecc ..., insomma, per loro, era tutto legittimo!
E' andata a finire che:
- l'approfondimento non l'hanno fatto, non avendo chiesto alcun parere alla Regione;
- è stata invece la Lista Civica a chiedere parere alla Regione sulla questione dell'incompatibilità;
- la Regione ci ha dato ragione;
- la Lista Civica ha chiesto di votare in Consiglio comunale l'incompatibilità del consigliere Budai;
- Superalberto si è dimesso dal Csr il giorno prima del Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale di Gonars, ora, è tornato ad operare in piena legittimità.
...
E ora, non potremo più chiamarlo Superalberto.

Un passo avanti per il ricordo



Si è tenuta il 1° novembre 2009 nel cimitero di Gonars la tradizionale commemorazione delle vittime del campo di concentramento fascista per internati civili e sloveni che sorgeva a Gonars. La cerimonia, organizzata dal Consolato Generale di Trieste della Repubblica di Slovenia, si è svolta alla presenza del Vice Presidente del Parlamento Sloveno, del Console Generale della Repubblica di Slovenia, del Console della Croazia, di rappresentanti della Regione della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine, del Peridente dell’ANPI Federico Vincenti, di delegazioni diVhrnika, Borovniza, Cabar, Nova Gorica, Tolmin e Rjeka, sindaci, amministratori ed associazioni combattentistiche locali.
Nella mattinata l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad inaugurare un monumento sul luogo dove sorgeva il campo di concentramento realizzato grazie ad un contributo regionale di € 10.000 sul progetto “Cammino della memoria - Footpath of memory”. Tale progetto è la naturale conclusione dell’attività svolta con continuità e convinzione da parte delle Amministrazioni comunali che si sono avvicendate alla guida del Comune di Gonars: a partire dall’allora Sindaco Guido Toso che rese possibile la costruzione dell’ossario monumentale fino al Sindaco Ivan Cignola che ha ottenuto la disponibilità, tramite un contratto di affitto con le Ferrovie dello Stato, dell’area presso cui sorgeva il campo di concentramento e ha conseguentemente ideato la realizzazione di un parco della memoria.
Prendiamo atto con piacere che anche l’attuale Amministrazione ha inteso continuare con le iniziative volte a conservare la memoria storica dei fatti accaduti. Non possiamo però nascondere l’amarezza su quanto dichiarato dal Sindaco di centrodestra Marino Del Frate nel momento in cui afferma che “bisogna dare voce ai vinti ed ai vincitori”. Ricordiamo infatti che la vicenda del campo di concentramento di Gonars non ha riguardato né “vinti” né “vincitori” ma purtroppo ha visto partecipi civili inermi, rastrellati e prelevati forzatamente dalle loro case, vittime costituite per lo più da vecchi, donne e bambini a causa di un folle disegno di italianizzazione dei territori della ex Jugoslavia voluto dal regime fascista.

lunedì 31 agosto 2009

La Regione si esprime: la posizione del consigliere Budai è da rivedere

La Regione, con nota del 21 agosto u.s., si espressa invitando l'Amministrazione comunale a rivedere la posizione del consigliere comunale Alberto Budai.
La Lista Civica in occasione del primo consiglio comunale si era astenuta sulla convalida del consigliere Budai in quanto lo stesso risulta essere anche amministratore del Consorzio Smaltimento Rifiuti. Tale situazione è incompatibile ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali.
La Regione, su sollecitazione del Consigliere Cignola, è intervenuta confermando l'ipotesi di incompatibilità.
Di questa vicenda rimane il fatto che per ricondurre alla legalità il consiglio comunale di Gonars sia dovuta intervenire la minoranza mentre la maggioranza, nonostante fosse stata portata a conoscenza del fatto, abbia deliberatamente ignorato la questione.



mercoledì 26 agosto 2009

domenica 9 agosto 2009

venerdì 31 luglio 2009

Primo Consiglio comunale a Gonars

Il 25.06.2009 si è tenuto a Gonars il primo consiglio comunale del Sindaco Del Frate Marino.

La prima delibera riguardava la Convalida degli eletti e qui subito la Lista Civica a mezzo del capogruppo consiliare Ivan Cignola ha provveduto a contestare l’incompatibilità del consigliere Alberto Budai in quanto lo stesso fa parte anche del consiglio di amministrazione del C.S.R. Spa di San Giorgio di Nogaro che ha in appalto il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti anche per il Comune di Gonars con evidente conflitto di interessi. I Consiglieri di maggioranza nonostante la presentazione in Consiglio da parte della minoranza di due pareri (uno del Ministero dell’Interno ed uno della Regione Friuli Venezia Giulia) hanno ritenuto di non accogliere tale contestazione e hanno provveduto alla convalida del consigliere Alberto Budai pur sapendo che se tale incompatibilità fosse confermata tutti gli atti a cui parteciperà il Budai saranno da considerarsi nulli.

Si ritiene che il gruppo di maggioranza abbia operato con evidente superficialità rifiutandosi di approfondire l’argomento.

Il Consiglio è proseguito con il giuramento del Sindaco e con la comunicazione dei nominativi con relative deleghe dei nuovi assessori.

Le scelte del Sindaco Del Frate sono state criticate dal gruppo di minoranza in quanto per la prima volta dopo trent’anni una donna non è stata nominata assessore, pur avendo tra i suoi consiglieri tre rappresentanti femminili con provata competenza e capacità, e per aver tagliato dopo oltre sessant’anni l’assessore di rappresentanza della frazione Ontagnano ciò rappresenta un evidente punizione nei confronti della popolazione di Ontagnano che ha votato in maggioranza per la lista civica.

E’ stata evidente la spartizione politica degli assessorati uno alla Lega Nord, uno all’UDC e due al PDL. Nell’assegnazione degli assessorati non si è tenuto minimamente conto dell’esperienza già maturata tra i banchi del Consiglio Comunale dei tre consiglieri Diego Bigotto, Elena Businelli e Giancarlo Ferro.

Sono spariti gli assessorati alla biblioteca ed alla lingua friulana mentre risulta illogico aver diviso l’assessorato all’Ambiente da quello relativo al Parco del Fiume Corno.

Si è proceduto poi alla costituzione dei gruppi consiliari ed alla nomina dei capigruppo. Ivan Cignola per la Lista Civica, Alberto Budai per la Lega Nord, Emanuele Baggio per l’UDC, Diego Bigotto per il Pdl con l’evidente anomalia che ben due Assessori (Baggio e Budai) rivestono il duplice ruolo di assessore e capogruppo. Il Sindaco Del Frate si è trovato poi in evidente difficoltà al momento della scelta a quale gruppo consiliare aderire tanto è che ha deciso di formare un nuovo gruppo “Il Gruppo Misto”, di cui è l’unico componente, dando vita ad un’altra anomalia per il Consiglio Comunale di Gonars che vede ora 17 consiglieri divisi tra ben CINQUE gruppi consilari. La lista civica ritiene che divisioni potranno essere motivo di instabilità nell’Amministrazione Comunale.

Non è stata certamente una buona partenza.

I Consiglieri comunali della lista Civica:

Ivan Cignola

Fabrizio Martelossi

Italo Graziutti

Elisetta Moretti

Lauro Cocetta

Nicola Di Tommaso

La LISTA CIVICA ringrazia gli elettori

Cari elettori ed elettrici

Dopo le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno e dopo quattordici anni di impegno concreto in ambito amministrativo, la lista civica è passata ad occupare il ruolo di minoranza: d’ora in avanti, alle assemblee consiliari la lista civica sarà rappresentata dal capogruppo Ivan Cignola (già Sindaco), da Elisetta Moretti (già Sindaco), da Fabrizio Martelossi (già Vicesindaco), da Lauro Cocetta (già Vicesindaco), da Italo Graziutti (già assessore ai lavori pubblici) e da Nicola di Tommaso stimato professionista con notevole esperienza nel settore tecnico.

Questa minoranza, oltre a essere altamente qualificata, ha una lunga esperienza amministrativa.

Mai Gonars ha avuto una minoranza così forte in quanto è composta da sei consiglieri, che fanno parte di un unico gruppo, che rappresentano il 41,86% dei voti dei gonaresi, mentre il Pdl si attesta sul 34,38%, la Lega Nord sul 12,39% e l’ UDC sul 11,78%.

La Lista Civica è quella che ha ottenuto singolarmente il maggior numero di voti alle elezioni e questo per noi è motivo di soddisfazione e ci teniamo a ringraziare tutti quanti ci hanno accordato la loro fiducia e ci hanno fatto pervenire attestazioni di stima e riconoscenza per il lavoro svolto a favore della comunità di Gonars.

Il nuovo Sindaco Del Frate Marino è stato eletto solo grazie all’accordo delle tre liste partitiche e la lista civica si domanda già da adesso cosa succederà a Gonars quando a livello provinciale o regionale questo accordo partitico non sarà più ritenuto valido.

Quella di Del Frate e’ stata una vittoria delle segreterie dei partiti che, pur nel rispetto delle regole, non hanno esitato a mettere in campo un esercito di candidati di bandiera, 33 dei quali hanno già concluso qui la loro esperienza, pur di rovesciare la Lista Civica che per ben 14 anni ha garantito una buona amministrazione del Comune di Gonars.

Ora come opposizione chiederemo il rispetto delle regole e pretenderemo di essere messi in grado di partecipare attivamente a tutte le scelte fondamentali per i cittadini di Gonars e di essere coinvolti all’interno delle commissioni consiliari, se verranno costituite, e vigileremo affinché le opere pubbliche in corso: scuola materna, centro anziani, impianti fotovoltaici, giochi per le aree verdi, solo per citarne alcune, già finanziate per oltre cinque milioni di euro, vengano portate a termine.

I Consiglieri comunali della lista Civica:

Ivan Cignola

Fabrizio Martelossi

Italo Graziutti

Elisetta Moretti

Lauro Cocetta

Nicola Di Tommaso

giovedì 4 giugno 2009

I prossimi appuntamenti della LISTA CIVICA con gli elettori


La LISTA CIVICA e il suo candidato sindaco IVAN CIGNOLA incontrano gli elettori
- questa sera, giovedì 4 giugno 2009, alle ore 20.30 presso la palestra di base. Sarà presentato il programma per il prossimo mandato e i candidati consiglieri della LISTA CIVICA
- domani mattina, in occasione del mercato settimanale, i cittadini potranno incontrare il candidato sindaco IVAN CIGNOLA e i candidati consiglieri

lunedì 1 giugno 2009

Un invito a valutare gli effetti del voto, un invito a non disperdere il voto: VOTA LISTA CIVICA



Non disperdere il voto!! Vota CIGNOLA per un comune STABILE ed ingrado di prendere decisioni per lo SVILUPPO di Gonars

venerdì 29 maggio 2009

La LISTA CIVICA si presenta alla popolazione


Prossimi incontri della LISTA CIVICA per la presentazione dei candidati e del programma.

Fauglis - Centro civico, lunedì 1 giugno 2009, ore 20.30
Ontagnano - Sala civica, mercoledì 3 giugno 2009, ore 20.30
Gonars - Palestra di base, giovedì 4 giugno 2009, ore 20.30

Tutta la popolazione è invitata

lunedì 25 maggio 2009

I risultati conseguiti dalla LISTA CIVICA in cinque anni di governo del territorio



GENTILI ELETTRICI ED ELETTORI

Il 6 ed il 7 giugno si svolgeranno le elezione amministrative nel nostro Comune e questo significa una nuova campagna elettorale.
La LISTA CIVICA, che ha amministrato il Comune di Gonars in questi ultimi anni, intende riproporsi alla vostra attenzione illustrando, con questa semplice pubblicazione i risultati ottenuti e le tante attività svolte dal 2004 ad oggi.
Abbiamo lavorato, in questi anni, con passione, entusiasmo e grande determinazione per rispettare quanto ci eravamo impegnati a fare nel corso di questi cinque anni in cui abbiamo governato il Comune di Gonars.
Crediamo di essere riusciti nel nostro intento e potere oggi ripresentarci alle elezioni amministrative forti del lavoro svolto, di una esperienza positiva e di “Buon governo” che ha reso il Comune più vivo, più vivibile e più ricco di luoghi di incontro e di servizi.
Sono infatti stati realizzati importanti lavori di riqualificazione nel centro urbano: piazza Giulio Cesare e piazza San Rocco a Gonars ed il parcheggio fronte chiesa ad Ontagnano.
E’ stata realizzata la nuova sede per la protezione civile nella zona artigianale, che presto verrà completata con il corpo uffici e le sale riunioni, ed i lavori per il completamento del canale per la protezione dalle alluvioni dell’abitato di Fauglis.
Sono state acquistate importanti aree nel centro cittadino: l’area dell’ex scatolificio Candotto e l’area ex Gandin, dove grazie ai finanziamenti regionali già concessi, si ristrutturerà l’edificio in via Roma da destinare a Centro Diurno per Anziani e verrà sistemata l’area esterna adibita a parcheggio, e dove in futuro si potranno realizzare ulteriori fabbricati per potenziare i servizi per la comunità.
Nella frazione di Ontagnano si è acquisito anche il fabbricato ex carrozzeria fronte chiesa e la vasta area dell’Oratorio Ebraico che è stata sgombrata dai ruderi e poi parzialmente rivenduta all’ATER di Udine che a breve inizierà la costruzione di 12 alloggi per le famiglie del Comune di Gonars in difficoltà, mentre si è cominciato a ristrutturare l’imponente fabbricato padronale per ricavare ulteriori spazi per la cultura e per le associazioni.
Nella frazione di Fauglis sono stati concessi in uso i locali alla Scuola di Musica CEDIM che ha attivato una proficua collaborazione con il Conservatorio di Udine. La Scuola di Musica è subito diventata un importante punto di riferimento culturale per le famiglie del Comune e del comprensorio.
Sempre a Fauglis sono stati realizzati dei nuovi alloggi di edilizia popolare, non più costruendo degli anonimi “casermoni” come in passato, ma rispettando i tradizionali canoni dell’architettura rurale riproponendo la tipica corte friulana.
Sono state attrezzate con giochi e panchine innumerevoli aree verdi a Gonars e nelle frazioni.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia a Gonars in via Molini.
Si sono ottenuti finalmente, anche grazie al sostegno dei Comuni limitrofi, i fondi per la realizzazione di un primo lotto di una palestra comprensoriale da realizzarsi nel campo sportivo di Gonars.
Sono inoltre stati assegnati a ditte locali e a ditte di fuori comune circa 50.000 mq della nuova zona artigianale e pertanto a breve sorgeranno ulteriori fabbriche, nel rispetto dell’ambiente, che potranno dare occupazione ai nostri concittadini.
Possiamo ben dire che in questi anni il volto del nostro Comune è notevolmente cambiato e che la nostra comunità si è sviluppata come dimostrato anche dal costante aumento della popolazione giunta al suo massimo storico di circa 4.800 abitanti.
Sono state attuate numerosissime iniziative a favore degli anziani e dei giovani e anche nel campo della cultura e della storia del nostro Comune.

Al termine di questi 5 anni, difficili ed esaltanti nello stesso tempo, mi sia consentito di rivolgere dei sentiti ringraziamenti ad una serie di persone e di istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dei risultati appena presentati.
Ringrazio il vice-Sindaco Lauro Cocetta e gli Assessori Mara Bonini, Lauro Ciroi, Aurelio Di Benedetto, Italo Graziutti e Domenico “Romano” Lava, miei diretti collaboratori. Ho in loro apprezzato l’impegno profuso, le capacità acquisite, i risultati conseguiti. Li ringrazio pure per il rispetto sempre mostrato per il mio ruolo di “primo tra pari”. Non c’è stato atto da loro posto in essere che io non abbia condiviso e apprezzato.
Analogo discorso per tutti i consiglieri della “LISTA CIVICA”, Piero Dreossi, Fabrizio Martelossi, Elisetta Moretti, Roberta Rizzi, Mauro Sicuro, Enrico Virginio e Livio Zuccolo, guidati dal consigliere capogruppo Paolo Zoratti.
La nostra unità, ribadita in ogni momento e in ogni discussione, è stata la componente principale per portare a termine tanti progetti.
Ringrazio i consiglieri di minoranza per aver contribuito ad elevare il dibattito che si è svolto nei consigli in un clima di correttezza e lealtà reciproche.
Mai estranei nella gestione amministrativa, bensì protagonisti importanti sono risultati il Segretario Comunale e i Dipendenti comunali, i quali tra mille oggettive difficoltà hanno corrisposto alle innumerevoli esigenze della comunità. A loro va il mio plauso e quello di tutta l’Amministrazione, con cui hanno proficuamente e lealmente collaborato.
Ringrazio la Polizia Municipale, la Squadra Comunale di Protezione Civile ed i rappresentanti delle forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, per il servizio prestato a tutela della sicurezza dei cittadini.
Ringrazio pure la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Udine che ci hanno aiutato a perseguire i nostri obiettivi.
Così come ringrazio per il servizio reso alla comunità di Gonars ed Ontagnano il parroco Don Massimiliano Zanadrea e per il servizio reso alla comunità di Fauglis il parroco Don Antonio Mantovani.
Sono allo stesso modo grato al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Gonars dott. Laurino Nardin per quanto, con grande professionalità, sta facendo a favore delle nuove generazioni gonaresi.
Ringrazio dirigenti ed i componenti di Associazioni sportive, culturali, storiche, di categoria, d’arma e di volontariato, nonché i membri dei vari comitati festeggiamenti.
L’ultimo ringraziamento, quello più importante è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Gonars, il cui crescente sostegno, unito alle immancabili critiche costruttive, hanno sempre stimolato il nostro operato, spronandoci a fare di più.
A tutti i cittadini chiedo comprensione se è mancato qualcosa: sono questi i limiti dell’azione dell’uomo e delle Pubbliche Amministrazioni. Ma certamente ciò che è stato fatto dalla “LISTA CIVICA” è tanto, visto che ha superato di gran lunga il nostro programma amministrativo, pur ambizioso, e le stesse nostre aspettative.
Ora spetta ad ogni cittadino valutare l’operato dell’Amministrazione comunale che ho avuto l’onore di guidare. E al suo giudizio noi della “LISTA CIVICA” ci rimettiamo con fiducia.

Grazie a tutti.
Ivan Cignola
Candidato Sindaco della LISTA CIVICA

giovedì 21 maggio 2009

Invito all' incontro 22/05/2009 GONARS

VENERDI' 22/05/2009 alle 20.30 in GONARS presso LA PALESTRA DI BASE

La LISTA CIVICA
con candidato sindaco IVAN CIGNOLA
Vi invita ad un incontro per sapere


COME SI VOTA

e per illustrare TRE IMPORTANTI PROGETTI per lo sviluppo di GONARS:

IL CENTRO DIURNO PER ANZIANI
LA NUOVA SCUOLA DELL' INFANZIA
LA NUOVA PALESTRA POLIVALENTE




Incontri con la popolazione

Comunichiamo le date degli incontri organizzati dalla Lista Civica allo scopo di presentrare i contenuti del programma amministrativo 2009/2014 ed i candidati consiglieri:

- GONARS : VENERDI' 22.05.2009 ORE 20.30 PRESSO LA PALESTRA DI BASE
- FAUGLIS: LUNEDI' 01.06.2009 ORE 20.30 PRESSO IL CENTRO CIVICO (Via IV Novembre)
- ONTAGNANO: MERCOLEDI' 03.06.2006 ORE 20.30 PRESSO SALA CIVICA (fianco chiesa)
- GONARS: GIOVEDI' 04.06.2009 ORE 20.30 PRESSO LA PALESTRA DI BASE

lunedì 18 maggio 2009

I candidati al Consiglio Comunale



BONINI Mara


34 anni, di Ontagnano, domiciliata a Fauglis, sposata, responsabile del servizio amministrativo finanziario del consorzio isontino servizi integrati di Gradisca d’Isonzo, laureata in scienze statistiche ed attuariali, Consigliere comunale dal 1999 al 2004, Assessore comunale uscente con delega al Bilancio ed al Commercio



MARTELOSSI Fabrizio




PASIAN Susi
44 anni, vive a Fauglis, una figlia, attiva nell’associazione culturale ricreativa Fauglis e nello Skating Club di Gonars, rappresentante di classe nell’Istituto Comprensivo di Gonars



VIRGINIO Enrico


34 anni, vive a Gonars, analista e programmatore informatico, consigliere comunale uscente






ZANELLO Marco

46 anni, vive a Fauglis, sposato, due figli, tecnico manutentore, capo squadra nella squadra comunale di Protezione Civile del Comune di Gonars




CIROI Francesca



27 anni, vive a Gonars, laureata in conservazione dei beni culturali e laureanda in archeologia, attiva nell’associazione artistico culturale “Le Androne”, esperta di didattica per bambini





59 anni, vive a Gonars, dipendente dell’Ospedale di Palmanova, Sindaco dal 1995 al 1999, Assessore alla Sanità ed Assistenza dal 1999 al 2004, Consigliere della Provincia di Udine dal 2001 al 2006, Consigliere Comunale uscente




TAVARIS Patrizia Maria


31 anni ,di Gonars, vive a Fauglis, sposata, una figlia, operatore socio sanitario, volontaria della Croce Rossa, dei servizi sociali del Comune di Gonars e amministratore di sostegno



ANTONINI Gianpietro (Pieri)

56 anni, vive a Gonars,tre figlie, dirigente cooperazione sociale, attivo nel sindacato, nelle cooperazione sociale e nell’associazionismo




COCETTA Lauro Giuseppe




50 anni vive a Gonars, sposato, un figlio e due figlie, impiegato Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), Consigliere Comunale dal 1999 al 2004, Vicesindaco e Assessore comunale uscente con delega alla Cultura e Protezione Civile




DI TOMMASO NICOLA


46 anni, vive a Gonars, sposato,padre di due figli, perito edile, libero professionista




FABRO Alessandro



36 anni vive a Gonars, sposato, un figlio ed una figlia,operaio, presidente dell’associazione Amatori Calcio Gonars dal 2002 al 2008 presidente e cofondatore della squadra di calcetto Gjgjote C5




GRAZIUTTI ITALO



54 anni, vive a Gonars, sposato, due figli, artigiano, Consigliere Comunale dal 1999 al 2004, Assessore comunale uscente con delega ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Esterne





50 anni vive a Gonars dal 1997, sposato, due figlie, laureato in architettura, dipendente del Comune di Aquileia in qualità di responsabile urbanistica edilizia privata e ambiente




TAVARS RICCARDO


57 anni vive a Gonars, sposato, una figlia, pensionato, dirigente polisportiva Libertas




ZUCCOLO LIVIO



49 anni, vive a Gonars, sposato, due figli, impiegato presso la Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici, consigliere comunale uscente

mercoledì 13 maggio 2009

Il programma della Lista Civica



La Lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal nome LISTA CIVICA e dal simbolo del libro aperto con lo stemma del Comune di Gonars e i nomi dei paesi Gonars, Fauglis, Ontagnano e Bordiga, in campo azzurro decorato con arcobaleno e le stelle della Comunità Europea, espongono di seguito il proprio programma amministrativo per il prossimo quinquennio:


SANITA’ E ASSISTENZA
• Realizzare un Centro Diurno nella centrale via Roma a Gonars nei fabbricati “Gandin”, recentemente acquistati dal Comune, per fornire pasti caldi agli anziani e dare loro la possibilità di usufruire di locali per attività sociali durante il giorno.
• Realizzare, sempre nell’area “Gandin”, nuovi locali dove concentrare e potenziare tutti i servizi sociali (infermiere di comunità, assistente sociale e domiciliare, associazioni di volontariato sociale).
• Rafforzare la rete dell’assistenza per supportare le famiglie con anziani in difficoltà cooperando con il Salotto “Punto d’incontro del Comune di Gonars” e la Munus “Mutue Nuove di Solidarietà Sociale” per offrire un servizio qualitativamente migliore alle persone più deboli.
• Potenziare il servizio di “Taxi Sociale” e incentivare le attività ricreative a favore degli anziani.
• Erogare contributi ad abbattimento dei canoni d’affitto alle famiglie bisognose.
• Realizzare 12 nuovi alloggi di edilizia popolare ad Ontagnano da mettere a disposizione delle famiglie del Comune in difficoltà socio-economiche recuperando nel contesto un’area abbandonata nel centro del paese.

POLITICHE GIOVANILI
• Mettere a disposizione dei giovani la nuova struttura in legno nel parco retrostante le scuole primarie per creare un nuovo luogo di aggregazione giovanile.
• Istituire una tavola rotonda dei giovani, che avrà il compito di proporre e coordinare iniziative ed attività sulla base delle loro esigenze.
• Realizzare un “Progetto giovani”, che si concretizzerà in eventi, manifestazioni, incontri formativi, corsi di vario genere e cineforum.
• Consolidare ed implementare i laboratori estivi nei mesi di giugno e luglio.
• Sviluppare l’attività della LUDOTECA posta nei locali sopra la polizia municipale.

CULTURA E ATTIVITA’ RICREATIVE
• Potenziare le attività della biblioteca perché non sia solamente un luogo di studio e di prestito libri, ma diventi sempre più un luogo di incontro e di scambio culturale per tutte le età (in particolare si dovranno incrementare le letture animate per i bambini, si manterrà il servizio gratuito di internet, si acquisteranno nuovi libri, si promuoveranno incontri con l’autore e si rafforzerà la collaborazione con le scuole).
• Realizzare pubblicazioni relative al nostro territorio e alla nostra cultura supportando scrittori locali e studenti che intendano svolgere tesi di laurea su argomenti locali in collaborazione con le Università.
• Programmare eventi a favore degli adulti: visite guidate a mostre e città d’arte, eventi teatrali nelle strutture comunali sostenendo anche le associazioni locali, trasporti per assistere ad avvenimenti lirici e teatrali presso i teatri della nostra regione e limitrofi.
• Promuovere le feste popolari come momenti di aggregazione per non far scomparire le tradizioni locali: la fiera di primavera, la fiera d’autunno, le sagre paesane e le altre manifestazioni organizzate dalle associazioni.
• Sostenere e valorizzare ancor di più il lavoro delle associazioni culturali che assieme alle altre (sportive, di solidarietà, d’arma, di categoria, ecc.) animano il nostro territorio, verificando le condizioni per l’istituzione di una Pro Loco per il coordinamento e la divulgazione di tutte le iniziative.
• Promuovere la lingua e la cultura friulane.
• Sostenere l’attività della Scuola di Musica “CEDIM” per il consolidamento della collaborazione con il Conservatorio di Udine.
• Incentivare la realtà del gemellaggio con la cittadina slovena di Vrhnika che ha permesso l’instaurarsi della mentalità europeista nel nostro paese. Si verificherà la possibilità di istituire nuovi gemellaggi con altre cittadine.
• Mettere in atto tutte le azioni possibili per il reperimento dei fondi necessari per realizzare nelle aree centrali del capoluogo un “AUDITORIUM” per ospitare serate evento (musica, spettacoli teatrali).
• Ricercare una nuova sede della BIBLIOTECA COMUNALE per aumentare gli spazi oramai non più sufficienti per tutte le attività che vengono svolte e richieste.

SPORT
• Avviare la costruzione di una nuova palestra comunale nell’area nel campo sportivo di Gonars, necessaria vista la notevole attività sportiva che non trova risposta adeguata nelle strutture esistenti, per poter disporre di campi da gioco regolamentari per basket, pallavolo e pallamano e per poter permettere la presenza del pubblico agli incontri in quanto le attuali strutture non lo consentono.
• Sistemazione della piattaforma esterna alla Scuola secondaria per il gioco del basket/pallavolo/calcetto dove i giovani potranno liberamente praticare le anzidette attività sportive .
• Gestione delle strutture sportive con gli istituti scolastici e con le associazioni sportive attraverso la stipula di apposite convenzioni.




SCUOLE
• Costruire una nuova scuola dell’infanzia statale nel Capoluogo per eliminare le attuali liste di attesa e garantire una struttura a norma con i nuovi canoni educativi e di sicurezza.
• Sostenere l’attività scolastica svolta dalla scuola dell’infanzia paritaria “S. Giovanni Bosco” di Gonars, al fine di ridurre i costi di gestione della stessa e garantire il necessario pluralismo educativo.
• Aumentare la capienza dell’asilo nido comunale di Fauglis per garantire un servizio sempre più necessario alle famiglie.
• Risolvere il problema degli spazi limitati delle aule della scuola primaria, rivelatesi insufficienti a seguito della nuova riforma scolastica che ha aumentato il numero di alunni per classe, per mezzo dell’eventuale ampliamento degli attuali edifici o razionalizzando gli spazi in dotazione all’Istituto Comprensivo .
• Sistemare l’area esterna della scuola primaria.
• Continuare con il rinnovo degli arredi nelle scuole.
• Arricchire la dotazione informatica e l’offerta formativa delle scuole con un sostegno economico per il proseguimento dei progetti educativi.
• Sostenere finanziariamente le famiglie per abbattere le spese relative all’acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici.

URBANISTICA E AMBIENTE
• Individuare nuove aree residenziali nel capoluogo e nelle frazioni.
• Rivedere la normativa per gli interventi edilizi sugli immobili nelle zone centrali delle frazioni al fine di soddisfare le nuove esigenze della popolazione.
• Erogare contributi per la sistemazione delle facciate nelle aree centrali dei paesi.
• Impedire l’apertura e l’ampliamento di nuove discariche nell’ambito del territorio comunale e nei territori limitrofi.
• Dare continuità al progetto del “PARCO DEL FIUME CORNO” con l’ulteriore acquisizione di prati stabili e di torbiere per permettere la riscoperta e la promozione culturale - didattica delle zone dei Mulini e dei Comunali.
• Stipulare degli accordi con la Regione Friuli Venezia Giulia finalizzati a garantire una costante pulizia e manutenzione dei percorsi e delle aree di parco per una loro maggior fruibilità.
• Realizzare un CENTRO SERVIZI, anche a mezzo di interventi privati, in prossimità delle aree di parco lungo via Venezia, collegato con gli attuali percorsi ciclo -pedonali e dotato di sale ristoro, sala visita per scolaresche e sede per l’associazione venatoria locale.
• Eseguire attività di monitoraggio ambientale (aria, campi elettromagnetici, falde acquifere, radon, ecc…).
• Attuare campagne di educazione ambientale.
• Piantumare alberi nelle aree di proprietà comunale al fine di creare nuove zone boscate aventi oltre che funzione naturalistica anche funzione di barriera a tutela delle abitazioni.
• Redarre un Piano del Rumore per fissarne i limiti massimi a seconda delle zone (residenziali, artigianali, agricole, ecc.).
• Promuovere e favorire l’uso del solare termico, del fotovoltaico e dei materiali naturali su ristrutturazioni e nuove edificazioni.
• Installare impianti fotovoltaici su alcuni immobili di proprietà comunale con studio sull’appicabilità alla pubblica illuminazione.
• Agevolare la realizzazione di impianti a biomassa per la produzione di energia.
• Potenziare i servizi offerti presso le ecopiazzole ampliando gli orari di apertura e adeguandole alle nuove normative di settore.
• Al fine di limitare la quantità di rifiuti destinati alle discariche si dovrà attuare una nuova raccolta differenziata "porta a porta", riducendo i cassonetti stradali, e coinvolgendo i cittadini con strumenti e metodi di gestione innovativi.

VIABILITÀ E SICUREZZA
• Messa in sicurezza degli incroci della “Napoleonica” con la realizzazione di rotonde (in prossimità del depuratore di Ontagnano e in prossimità della zona artigianale e commerciale di Gonars). A tal fine la Provincia di Udine ha già stanziato la somma di due milioni di Euro.
• Promuovere l’attuazione del Piano della Viabilità Provinciale per far realizzare un’apposita bretella stradale, al di fuori dei centri abitati, collegante la “Napoleonica” con la strada tra Fauglis e Castello, su cui dovranno transitare i mezzi pesanti togliendo così i camion dai paesi per garantirne la sicurezza e la vivibilità.
• Individuare sistemi per la limitazione ed il controllo della velocità sia a Gonars che nelle frazioni aumentando sopratutto la vigilanza da parte della Polizia Municipale e promuovendo la realizzazione di rotonde negli incroci pericolosi all’interno dei centri abitati.
• Porre particolare attenzione alle modalità di realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 e della linea di alta velocità ferroviaria (TAV - Corridoio 5) al fine di garantire l’esecuzione delle necessarie barriere fonoassorbenti a tutela delle vicine abitazioni.
• Completare le opere di urbanizzazione mancanti (marciapiedi, illuminazione, asfaltature, piste ciclabili, ecc.) con priorità a quelle necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per permettere percorsi sicuri ai bambini in prossimità degli edifici scolastici, sportivi e ricreativi.
• Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali per migliorare anche la transitabilità dei mezzi agricoli.
• Potenziamento della sorveglianza nelle zone sensibili (scuole, ecopiazzole, aree verdi, zone centrali, ecc.) installando delle telecamere collegate direttamente con la sede della Protezione Civile di Palmanova e aumentando il controllo del territorio anche con l’impiego dei vigili in servizio notturno e in collaborazione con le altre forze di polizia.

OPERE PUBBLICHE
• Costruire nuovi loculi nei cimiteri del Comune e sistemare la nuova area cimiteriale del capoluogo.
• Realizzare nuovi canali per il deflusso delle acque nella zona a sud di Gonars (Via Aussa, via Torviscosa e Via Trieste) e completare con interventi puntuali l’opera di riordino idraulico a Fauglis e a Ontagnano provvedendo nel contempo ad una costante loro manutenzione.
• Sistemazione di via A. De Gasperi e di via Monte Grappa per completare le opere di riqualificazione urbana del centro di Gonars.
• Riqualificare il centro di Fauglis, in analogia a quanto già fatto a Gonars ed a Ontagnano (Sagrato della Chiesa, via IV Novembre, Piazza Marzuttini e via Aquileia) individuando sistemi per la limitazione della velocità.
• Completare la sede della Protezione Civile nell’area artigianale con la realizzazione del corpo uffici e servizi.
• Completare la rete fognaria adeguando gli impianti di depurazione di Ontagnano e del Capoluogo.
• Recuperare il fabbricato “Oratorio Ebraico” ad Ontagnano per ricavare nuovi spazi per attività culturali e sociali.
• Completare le reti del metanodotto e dell’acquedotto con particolare riferimento alla località Bordiga.
• Sistemare le aree verdi comunali con inserimento di nuovi giochi e panchine in sostituzione di quelli oramai degradati.
• Installare ulteriori cabine attesa bus in analogia a quelle già messe in opera nel centro di Gonars e di Ontagnano.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE
• Facilitare la realizzazione di nuovi insediamenti produttivi nell’area artigianale e commerciale lungo la “Napoleonica”.
• Tutelare e valorizzare i piccoli esercizi commerciali che svolgono un ruolo non solo economico, ma anche sociale per la collettività.
• Promuovere e pubblicizzare il mercato settimanale.
• Sostenere gli eventi a valenza commerciale come fiere, raduni, ecc. in stretta collaborazione con le associazioni di categoria.
• Attuare degli incontri con le categorie di settore per definire strategie promozionali, aggiornamenti normativi e iniziative a favore delle attività locali.

INFORMAZIONE
• Nella società attuale sia le amministrazioni comunali che i cittadini non possono prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quindi è necessario prevedere che queste siano fruibili dal maggior numero di utenti possibile. Intendiamo quindi far superare alla nostra comunità il cosiddetto “digital divide”, ovvero il divario tra chi accede alla rete Internet veloce e chi no, promuovendo azioni tese a coinvolgere provider e vendor per programmare urgentemente la diffusione della “banda larga”. Sarà nostro impegno, inoltre, attuare le necessarie procedure per favorire l' attuazione del codice dell’amministrazione digitale, ovvero le nuove tecnologie come, ad esempio, firma digitale e la posta elettronica certificata per la gestione dei procedimenti amministrativi.
• Verranno confermati e sostenuti il periodico delle Associazioni Comunali “GLAG”, il periodico comunale “Villa que dicitur GONARIUM”, finanziato con i fondi della lingua friulana, e la rivista annuale di carattere storico-culturale “STRADALTA”.
• Verrà potenziato il sito internet del Comune che, oltre ad essere uno strumento contenente tutte le informazioni istituzionali sull’attività dell’Amministrazione e sui servizi erogati, potrà essere di promozione per tutte le attività del territorio (delle associazioni, delle attività produttive, ecc.).
• Verrà pubblicata una nuova “Carta dei Servizi al Cittadino” contenente tutte le informazioni necessarie sul funzionamento del Comune.

AMMINISTRAZIONE
• La politica di bilancio dovrà essere accompagnata dalla capacità di introdurre forti elementi di innovazione e di cambiamento nell’organizzazione comunale, per rispondere a domande sempre più differenziate e dunque con una struttura sempre meno rigida che valorizzi le professionalità che esprime. A tal fine si dovrà aumentare, per ridurre i costi, la collaborazione con i Comuni limitrofi e si dovranno istituire degli uffici unici. Vogliamo un Comune più snello e agile, capace di programmare, realizzare e controllare una rete di servizi di alta qualità e al minor costo possibile.


QUESTO PROGRAMMA E’ STATO REDATTO CON LA PARTECIPAZIONE ED IL CONFRONTO CON I CITTADINI NEGLI INCONTRI DEL 24 – 28 - 29 APRILE 2009 A FAUGLIS, ONTAGNANO E GONARS