lunedì 25 maggio 2009
I risultati conseguiti dalla LISTA CIVICA in cinque anni di governo del territorio
GENTILI ELETTRICI ED ELETTORI
Il 6 ed il 7 giugno si svolgeranno le elezione amministrative nel nostro Comune e questo significa una nuova campagna elettorale.
La LISTA CIVICA, che ha amministrato il Comune di Gonars in questi ultimi anni, intende riproporsi alla vostra attenzione illustrando, con questa semplice pubblicazione i risultati ottenuti e le tante attività svolte dal 2004 ad oggi.
Abbiamo lavorato, in questi anni, con passione, entusiasmo e grande determinazione per rispettare quanto ci eravamo impegnati a fare nel corso di questi cinque anni in cui abbiamo governato il Comune di Gonars.
Crediamo di essere riusciti nel nostro intento e potere oggi ripresentarci alle elezioni amministrative forti del lavoro svolto, di una esperienza positiva e di “Buon governo” che ha reso il Comune più vivo, più vivibile e più ricco di luoghi di incontro e di servizi.
Sono infatti stati realizzati importanti lavori di riqualificazione nel centro urbano: piazza Giulio Cesare e piazza San Rocco a Gonars ed il parcheggio fronte chiesa ad Ontagnano.
E’ stata realizzata la nuova sede per la protezione civile nella zona artigianale, che presto verrà completata con il corpo uffici e le sale riunioni, ed i lavori per il completamento del canale per la protezione dalle alluvioni dell’abitato di Fauglis.
Sono state acquistate importanti aree nel centro cittadino: l’area dell’ex scatolificio Candotto e l’area ex Gandin, dove grazie ai finanziamenti regionali già concessi, si ristrutturerà l’edificio in via Roma da destinare a Centro Diurno per Anziani e verrà sistemata l’area esterna adibita a parcheggio, e dove in futuro si potranno realizzare ulteriori fabbricati per potenziare i servizi per la comunità.
Nella frazione di Ontagnano si è acquisito anche il fabbricato ex carrozzeria fronte chiesa e la vasta area dell’Oratorio Ebraico che è stata sgombrata dai ruderi e poi parzialmente rivenduta all’ATER di Udine che a breve inizierà la costruzione di 12 alloggi per le famiglie del Comune di Gonars in difficoltà, mentre si è cominciato a ristrutturare l’imponente fabbricato padronale per ricavare ulteriori spazi per la cultura e per le associazioni.
Nella frazione di Fauglis sono stati concessi in uso i locali alla Scuola di Musica CEDIM che ha attivato una proficua collaborazione con il Conservatorio di Udine. La Scuola di Musica è subito diventata un importante punto di riferimento culturale per le famiglie del Comune e del comprensorio.
Sempre a Fauglis sono stati realizzati dei nuovi alloggi di edilizia popolare, non più costruendo degli anonimi “casermoni” come in passato, ma rispettando i tradizionali canoni dell’architettura rurale riproponendo la tipica corte friulana.
Sono state attrezzate con giochi e panchine innumerevoli aree verdi a Gonars e nelle frazioni.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia a Gonars in via Molini.
Si sono ottenuti finalmente, anche grazie al sostegno dei Comuni limitrofi, i fondi per la realizzazione di un primo lotto di una palestra comprensoriale da realizzarsi nel campo sportivo di Gonars.
Sono inoltre stati assegnati a ditte locali e a ditte di fuori comune circa 50.000 mq della nuova zona artigianale e pertanto a breve sorgeranno ulteriori fabbriche, nel rispetto dell’ambiente, che potranno dare occupazione ai nostri concittadini.
Possiamo ben dire che in questi anni il volto del nostro Comune è notevolmente cambiato e che la nostra comunità si è sviluppata come dimostrato anche dal costante aumento della popolazione giunta al suo massimo storico di circa 4.800 abitanti.
Sono state attuate numerosissime iniziative a favore degli anziani e dei giovani e anche nel campo della cultura e della storia del nostro Comune.
Al termine di questi 5 anni, difficili ed esaltanti nello stesso tempo, mi sia consentito di rivolgere dei sentiti ringraziamenti ad una serie di persone e di istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dei risultati appena presentati.
Ringrazio il vice-Sindaco Lauro Cocetta e gli Assessori Mara Bonini, Lauro Ciroi, Aurelio Di Benedetto, Italo Graziutti e Domenico “Romano” Lava, miei diretti collaboratori. Ho in loro apprezzato l’impegno profuso, le capacità acquisite, i risultati conseguiti. Li ringrazio pure per il rispetto sempre mostrato per il mio ruolo di “primo tra pari”. Non c’è stato atto da loro posto in essere che io non abbia condiviso e apprezzato.
Analogo discorso per tutti i consiglieri della “LISTA CIVICA”, Piero Dreossi, Fabrizio Martelossi, Elisetta Moretti, Roberta Rizzi, Mauro Sicuro, Enrico Virginio e Livio Zuccolo, guidati dal consigliere capogruppo Paolo Zoratti.
La nostra unità, ribadita in ogni momento e in ogni discussione, è stata la componente principale per portare a termine tanti progetti.
Ringrazio i consiglieri di minoranza per aver contribuito ad elevare il dibattito che si è svolto nei consigli in un clima di correttezza e lealtà reciproche.
Mai estranei nella gestione amministrativa, bensì protagonisti importanti sono risultati il Segretario Comunale e i Dipendenti comunali, i quali tra mille oggettive difficoltà hanno corrisposto alle innumerevoli esigenze della comunità. A loro va il mio plauso e quello di tutta l’Amministrazione, con cui hanno proficuamente e lealmente collaborato.
Ringrazio la Polizia Municipale, la Squadra Comunale di Protezione Civile ed i rappresentanti delle forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, per il servizio prestato a tutela della sicurezza dei cittadini.
Ringrazio pure la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Udine che ci hanno aiutato a perseguire i nostri obiettivi.
Così come ringrazio per il servizio reso alla comunità di Gonars ed Ontagnano il parroco Don Massimiliano Zanadrea e per il servizio reso alla comunità di Fauglis il parroco Don Antonio Mantovani.
Sono allo stesso modo grato al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Gonars dott. Laurino Nardin per quanto, con grande professionalità, sta facendo a favore delle nuove generazioni gonaresi.
Ringrazio dirigenti ed i componenti di Associazioni sportive, culturali, storiche, di categoria, d’arma e di volontariato, nonché i membri dei vari comitati festeggiamenti.
L’ultimo ringraziamento, quello più importante è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Gonars, il cui crescente sostegno, unito alle immancabili critiche costruttive, hanno sempre stimolato il nostro operato, spronandoci a fare di più.
A tutti i cittadini chiedo comprensione se è mancato qualcosa: sono questi i limiti dell’azione dell’uomo e delle Pubbliche Amministrazioni. Ma certamente ciò che è stato fatto dalla “LISTA CIVICA” è tanto, visto che ha superato di gran lunga il nostro programma amministrativo, pur ambizioso, e le stesse nostre aspettative.
Ora spetta ad ogni cittadino valutare l’operato dell’Amministrazione comunale che ho avuto l’onore di guidare. E al suo giudizio noi della “LISTA CIVICA” ci rimettiamo con fiducia.
Grazie a tutti.
Ivan Cignola
Candidato Sindaco della LISTA CIVICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento